DILATAZIONE ENDOSCOPICA

DILATAZIONI ENDOSCOPICHE

La dilatazione endoscopica è una metodica di terapia endoscopica.


La dilatazione endoscopica è indicata in tutte quelle situazioni in cui il viscere si presenta ristretto, stenotico (stenosi esofago, stenosi colon), vuoi per la presenza di un tumore (o cancro), vuoi per gli esiti cicatriziali di una patologia infiammatoria (restringimenti per la presenza di un’ulcera o dell'esofagite da reflusso o per una malattia infiammatoria come la diverticolite).


La dilatazione può essere necessaria a livello di fegato e delle vie biliari (stenosi vie biliari) per un restringimento legato alla presenza di calcoli che irritano il coledoco, o per la presenza di un tumore.


In quest’ultimo caso è generalmente opportuna l’inserzione o posizionamento di endoprotesi (vedi sezione sulla Colangio Pancretografia Retrograda Endoscopica o CPRE).


RETTO INFIAMMATO

Retto infiammato

COLON SIGMA INFIAMMATO

Sigma infiammato

COLON DISCENDENTE STENOTICO

Colon com stenosi



La tecnica della dilatazione può avvenire con dilatatori che passano attraverso il canale operativo dello strumento endoscopico (questa è la dilatazione through the scope) ovvero con dilatatori che non passano nel canale e quindi la dilatazione va eseguita sotto controllo radiologico.


La prima dilatazione avviene sotto controllo visivo diretto endoscopico, la seconda sotto visione radiologica (scopia).


La dilatazione si effettua applicando una pressione idro-pneumatica, che viene trasmessa al catetere dilatatore inserito nel canale operativo (dilatazione through the scope). Nel caso della dilatazione sotto controllo radiologico, l’esatto posizionamento del dilatatore viene stabilito attraverso punti di repere radiopachi, di cui lo stesso è fornito, e previa valutazione endoscopica del tratto digestivo da dilatare. I dilatatori, in questa eventualità, sono idropneumatici o rigidi, di differente diametro (esempio: dilatatori di Savary per l’esofago).



DILATAZIONE TROUGH THE SCOPE

Dilatazione Trough The Scope

DILATATORI SAVARY

Dilatatori Savary per Esofago





Terminologia Relazionata a: Link Relazionati all'argomento: